Come si diventa Make Up Artist? Intervista a Deborah Sasso

Posted in
Posted in

Il Make up Artist non è solo un truccatore, ma colui che ricrea attraverso i volti le emozioni e le atmosfere che il fotografo e lo stylist esprimono con le immagini e gli outfit. È un artista, come suggerisce il nome stesso.

Come si diventa make up artist, dunque?

Ne abbiamo parlato con Deborah Sasso, main teacher del master in Fashion Make Up di Moodart.

DeborahSasso_make up artist Deborah Sasso ha iniziato giovanissima come parrucchiera nella sua terra natale, in Liguria, per poi trasferirsi a soli 17 anni a Milano per rincorrere il suo sogno di indipendenza, entra così nel mondo della moda negli anni d’oro del fashion system milanese, lavorando con grandi fotografi come Helmut Newton e Giovanni Gastel. Rappresentata da T. W. A Agency, lavora sui set delle riviste di moda di Condè Nast e Mondadori, per citarne alcune.

Le chiediamo: com’è partita questa avventura da make up artist?

“Nasce un po’ per caso, da ragazzina volevo essere indipendente e continuavo a stressare mia madre perché desideravo lavorare. Lei faceva la sarta a Bordighera e, accanto al suo laboratorio, c’era un negozio di parrucchieri. Così ho iniziato a fare la lava-teste nel fine settimana e in estate, per imparare il mestiere. Durante il periodo di Sanremo, il salone era frequentato dalla gente del Festival, tra cui la moglie di un dirigente Rai che mi disse di andare a Milano per conoscerlo. Lo incontrai e lui mi propose di entrare in Rai, ma io avevo già capito che non era la strada che volevo intraprendere. Avevo bisogno di evadere dalla routine, volevo un lavoro meno rigido, più creativo. A quel punto, lui mi suggerì di seguire un corso da truccatrice. E fu la svolta. Purtroppo non ricordo più il suo nome, avrei tanta voglia di ringraziarlo!”

Infatti, Deborah si iscrive alla BCM di Milano, dove frequenta il biennio di trucco artistico.

“Viste le mie competenze miste, come parrucchiera e truccatrice, il mio professore di fotografia mi coinvolse subito sui set di moda. All’epoca c’era davvero tantissimo lavoro, Milano era la vera capitale del fashion. Così nell’88, finita la scuola, avevo già un book, e mi si aprirono le porte delle agenzie, da una parte Aldo Coppola – parrucchieri – dall’altra la Beauty Contact nella quale scelsi di entrare per guadagnare un po’ di soldi e avverare il mio sogno: trasferirmi a Roma e lavorare nel cinema. Ma, alla fine, è la moda ad averla vinta, troppo affascinante!

Non è mai troppo tardi per avverare un sogno, no?

“Invece sì, ormai il cinema è una chimera, ma io sono felice e soddisfatta così. La moda a quei tempi era sperimentazione, creatività, emozione. Adesso è più difficile, c’è più concorrenza e la moda è diventata molto commerciale. Io ho fatto un percorso straordinario, è dal ‘95 che la T.W.A mi
mi rappresenta e anche grazie a loro ho avuto l’opportunità di viaggiare in tutto il mondo e di truccare top model e celebrità. Avere un’agente che ti “segue” è fondamentale. Adesso chi mi cerca è perché vuole proprio lavorare con me”.

Ci racconti l’esperienza più bella, o più significativa, che hai fatto?

“Ce ne sono state tante. Forse quando ho lavorato con Helmut Newton che era il mio mito. Ricordo che piangevo sul taxi perché ero terrorizzata, avevo paura di non essere all’altezza. Una volta arrivata, lui mi chiese cosa avrei voluto fare ed io ero talmente agitata che non mi uscivano le parole finché risposi ‘beh, una cosa così, sì, insomma… alla Helmut Newton’ e lui, per tutta risposta, si mise ridere e disse che sì, una cosa alla Newton andava più che bene. Oppure quelle volte che ho lavorato con star come Cate Blanchett e Sharon Stone, donne dalla forte personalità che ammiro molto e che mi hanno fatto sentire gratificata e fortunata. Quando trucchi una celebrità si crea un momento di grande intimità, sono davanti a te in tutta la loro fragilità (se ne hanno!) e tu devi essere così sensibile e discreta che,per riuscire a ricevere in cambio la loro totale fiducia, ti devi trasformare in un’attimo nella loro più cara amica”.

Deborah Sasso Make Up artist

Che caratteristiche deve avere una brava make-up artist?

“Sensibilità ed empatia perché, come dicevo prima, una modella, un’attrice si presenta a te nella sua “nudità” e si affida completamente alle tue mani. Deve sapere esprimere emozioni, interpretare e dare personalità attraverso il trucco. Poi deve sviluppare conoscenza, andare a vedere film, mostre, saper osservare la natura. Più cose vedi, più cose sai. La tecnica la impari, ma il buongusto si sviluppa con la conoscenza. Noi siamo artigiani, dobbiamo sapere lavorare con la materia, saperla plasmare e per farlo dobbiamo conoscere: le figure, le forme, la grafica, i colori…”.

Perché hai scelto di insegnare a Moodart?

“Perché Moodart mi hadimostrato di essere non solo una scuola dove poter apprendere le basi fondamentali di un mestiere, ma va oltre, integrando i loro corsi con la realtà del mondo esterno. Per quanto mi riguarda, con il Master  Fashion Make-up insegno quello che faccio realmente e quotidianamente sui vari set. Non ho mai digerito le definizioni tipotrucco giorno o sera′ ma preferisco insegnare loro ′l’attualità del trucco′ nella Moda, perché è ciò che dovranno affrontare quando usciranno e soprattutto perché è ciò che non hanno saputo insegnare a me! Per me, dunque, è doveroso e lusinghiero poter agevolare, con il mio sapere, il futuro delle nuove generazioni… w le new make-up artist!”

Per essere un bravo Make Up artist, quindi, non basta saper truccare ed è per questo che Moodart mixa lezioni teoriche e pratiche, organizzando diversi photo shooting, in modo da interagire con stylist e fotografi, sia a scuola, sia nei backstage di sfilate, set fotografici, fiere ed eventi del settore. Per conoscere nel dettaglio come si svolge il corso >> fashion make up

Follow
Logo Menu - Moodart

MOODART SRL
via Ciro Ferrari, 11 – 37135 Verona

TOP
CONSULENZA

FORM POPUP LANDING PAGE CONTENT CREATION - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE RETAIL EXPERIENCE - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE MAKE UP - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE VISUAL MERCHANDISING - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION COMMUNICATION - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION PHOTO & MOVIE - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION EVENTS - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION STYLING - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.