Master visual merchandising e store design | Moodart

Visual merchandising and Store Design // CORSO ADVANCED

IL CORSO

Lezioni teoriche abbinate a esercitazioni pratiche e allestimenti in punti vendita e showroom di marchi prestigiosi. Seminari di architettura, marketing retail e vetrinistica completano il percorso e forniscono tutti gli strumenti operativi di questa richiestissima professione.

OBIETTIVI FORMATIVI

Durante il corso lo studente apprende a interpretare i desideri del brand da un lato e dei consumatori dall’altro utilizzando la creatività come strumento di problem solving.

Acquisisce inoltre competenze di comunicazione a 360°: da un lato imparando come conoscere un brand e saperlo raccontare valorizzando i suoi prodotti e dall’altro apprendendo i migliori strumenti e criteri per creare allestimenti efficaci e coerenti.

Obiettivo principale del Corso Advanced di Visual Merchandising  & Store Design è formare figure professionali specializzate che sappiano gestire il continuo cambiamento espositivo del punto di vendita in funzione di stagionalità, vendite promozionali, eventi speciali o ricorrenze; abbinare in modo originale e creativo i materiali e gli strumenti di comunicazione, e applicare le tecniche espositive del prodotto per aumentare la personalità di un negozio e potenziare la sua capacità attrattiva e di vendita.

Inoltre, gli studenti svilupperanno la capacità di ricerca di nuove tendenze utile per l’acquisto dei giusti capi all’interno di differenti tipi di store. Impareranno a utilizzare programmi informatici specifici come: Photoshop, SketchUp e Kerkitea per la creazione di rendering e progetti professionali. Durante il corso si sviluppa un progetto di “concept store”, per acquisire importanti competenze tecniche ed essere in grado di confrontarsi con tutti i professionisti coinvolti nei progetti espositivi.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura professionale trova occupazione all’interno dei punti vendita come visual merchandiser in store o itinerante, all’interno delle aziende come visual merchandiser di sede oppure la professione può essere svolta come freelance. Inoltre la figura può ricoprire il ruolo di buyer per uno o più punti vendita oppure personal shopper sia freelance che in store.

ESPERIENZA ALL’ESTERO: LONDRA

Londra capitale delle tendenze moda più all’avanguardia nel panorama internazionale. L’esperienza permetterà di partecipare a fiere ed eventi di settore, svolgere tour tra i migliori stores nella città e soprattutto esercitarsi nell’allestimento di un punto vendita in un ambiente internazionale. Importantissima la collaborazione con la Central Saint Martins College of Art and Design presso la quale i ragazzi potranno partecipare a workshop e lezioni mirate. Si avrà così modo di acquisire competenze trasversali e arricchire il Curriculum.

FREQUENZA E DURATA

1 anno

da ottobre e ottobre// da gennaio a dicembre

200 ore di lezione: teoria e pratica

Frequenza – tutti i lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Obbligo di frequenza (per essere ammessi all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.)

Scopri il Corso Professional

Salva