Post diploma visual merchandising Verona | Moodart

Visual merchandising & Store Management // Professional

IL CORSO

Il Corso con specializzazione in Visual Merchandising & Store Management forma professionisti in grado di gestire un punto vendita dagli aspetti organizzativi a quelli della valorizzazione del brand attraverso il Visual, le attività di promozione e la vendita.

OBIETTIVI FORMATIVI

Durante il corso gli studenti acquisiscono molteplici competenze: imparano a gestire il continuo cambiamento espositivo del punto vendita in funzione di stagionalità, vendite promozionali, eventi speciali o ricorrenze; abbinare in modo originale e creativo i materiali e gli strumenti di comunicazione, applicare le tecniche espositive del prodotto per aumentare la personalità di un negozio e potenziare la sua capacità attrattiva e di vendita.

Imparano, inoltre, tutte le fasi della gestione di uno store dal magazzino, ai fornitori, dal personale, ai buyer, dalla definizione dei prezzi, ai clienti. Tutte le competenze verranno messe alla prova grazie al progetto visual e di management di uno store, che svilupperanno insieme agli insegnanti di visual, marketing, buying e retail e che porteranno come tesi all’esame finale.

ESPERIENZE PRATICHE DURANTE IL CORSO

Sono previste durante il percorso diverse esperienze di allestimento in negozi e showroom oltre alla partecipazione ad eventi moda come sfilate, fiere ed esposizioni.

ESPERIENZA ALL’ESTERO: LONDRA

Londra capitale delle tendenze moda più all’avanguardia nel panorama internazionale. L’esperienza permetterà di partecipare a fiere ed eventi di settore, svolgere tour tra i migliori stores nella città e soprattutto esercitarsi nell’allestimento di un punto vendita in un ambiente internazionale. Importantissima la collaborazione con la Central Saint Martins College of Art and Design presso la quale i ragazzi potranno partecipare a workshop e lezioni mirate. Si avrà così modo di acquisire competenze trasversali e arricchire il Curriculum.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli studenti, una volta terminato il corso possono inserirsi in aziende, agenzie o lavorare come freelance ricoprendo i seguenti ruoli: Store Manager, Visual merchandiser, Responsabile showroom, Vetrinista, Retail manager, Buyer, Personal Shopper.

FREQUENZA E DURATA

1° anno 320 ore, 3 lezioni settimanali da 5 ore. Da Ottobre a Giugno

2° anno 280 ore, 2 lezione a settimana da 5 ore, Workshop all’estero. Da ottobre a Giugno.

Obbligo di frequenza (per essere ammessi all’esame finale è necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni.)

Scopri il Corso Advanced

Salva