A tu per tu con le direttrici di Moodart

Posted in
Posted in

Come è nata l’idea di Moodart?
Nasce da un’amicizia, dal sogno di due ragazzine ora diventate adulte. Nasce dal cuore, dalla voglia di creare qualcosa di unico e importante, un progetto da fare crescere nel tempo. Siamo partite facendo la gavetta: il nostro non era un garage come per le più famose band musicali, ma un ufficetto di 2 metri per 2, che con la nostra determinazione abbiamo trasformato in uno spazio creativo. Con fatica e tanta dedizione siamo passate da uno spazio piccolissimo a due open space, per un totale di 800 mq, da una classe da 10 persone ad una scuola di 100 studenti! Un progetto partito seriamente, ma senza prendersi troppo sul serio!
Cosa rende la scuola unica nel suo genere?
L’energia che si respira qui è unica. E questo perché? Perché l’energia arriva da noi, dal nostro team, dagli insegnanti e dai ragazzi. Il progetto della scuola è nato con fatica, passo dopo passo: proprio per questo abbiamo forte rispetto per i sogni dei nostri ragazzi e vogliamo dar loro gli strumenti e gli stimoli necessari per raggiungere i propri traguardi.
Per quale motivo avete scelto di dare importanza alla parte pratica?
Il mondo della formazione sta cambiando: un semplice titolo non conta più nulla, è necessario “sporcarsi le mani”, confrontarsi con il mondo! Per fare la differenza è importante avere una marcia in più, cosa che non si impara sui libri, ma si apprende mettendosi in gioco. Le aziende ci contattano e chiamano i nostri studenti perché loro qui fanno esperienza, aspetto fondamentale che li permette di fare networking e di sentirsi più pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Quale credete sia la chiave di successo di un corso Moodart?
I nostri studenti possono mettersi in gioco sia in Italia che all’estero, durante dei workshop formativi che li portano a confrontarsi con professionisti del settore. Noi crediamo nei loro progetti, nelle loro ambizioni e restiamo in contatto con i ragazzi, monitorando la loro crescita professionale, ed è per questo che, ogni volta che un ex studente torna a Moodart dice di sentirsi “di nuovo a casa”.
Qual è il vostro trionfo più grande come direttrici?
Senza dubbio le lettere, le chiamate, i messaggi, i post su Facebook e le mail di ringraziamento di studenti e genitori. Questo è il nostro vero successo: vedere dei ragazzi cresciuti non solo professionalmente, ma anche maturati come persone. Noi ci sentiamo onorate di essere intervenute nel loro cammino, dando loro gli strumenti per migliorarsi; lo sforzo più grande l’hanno fatto loro e di questo ne andiamo più che fiere!

INTERVISTA DOPPIA

Elisa e Marika, come e quando vi siete conosciute?
Marika: Il primo giorno di università io l’ho vista sull’ascensore e mi ha colpito fin da subito… ho capito che lei avrebbe avuto un ruolo importante nella mia vita.
Elisa: Ho visto questa ragazza e mi sono chiesta “ma cosa avrà poi da guardare?”. No, scherzi a parte anche io sono stata colpita da Marika quel giorno su quell’ascensore…

Quando avete capito di dover realizzare qualcosa insieme?
Marika: È stato all’università, ricordo un esame in cui abbiamo presentato un progetto per la promozione di un gelato, apparentemente qualcosa di molto distante da quello che facciamo oggi, ma in quel momento ho capoto che insieme avevamo una marcia in più. Il punto però è che non sapevo bene cosa, non avevo le idee chiare per niente, ma sapevo che volevo fare qualcosa con lei.
Elisa: Ehm… mi sa che con la gravidanza hai dimenticato un po’ di dettagli, non era la presentazione del gelato! Grazie alla nostra sinergia e complicità riuscivamo sempre ad impressionare i professori durante le varie presentazioni di progetti, tant’è che nessuno voleva mai farle dopo di noi. Con gli anni poi il nostro legame non si è mai sciolto e persino dai poli opposti del mondo noi c’eravamo l’una per l’altra, anche se questo significava puntare la sveglia all’alba per fare chiamate Skype da sotto il piumone.

A primo impatto siete molto diverse; cosa vi unisce nel profondo?
Marika: C’è una frase di un telefilm che ci rappresenta e che ci diciamo spesso: “tu sei la mia persona”. Questo è quello che sento per Elisa, un’amicizia profonda e leale: a noi basta uno sguardo e ci capiamo alla perfezione, anche senza parlare. Quando parliamo è ancora più divertente poi, perché spesso ci finiamo le frasi!
Elisa: Da quando eravamo due ventenni un po’ sbarbatelle ad ora siamo restate unite: affrontare le varie fasi della vita è difficile, ma il nostro legame si è consolidato nel tempo ed è cambiato con noi. A vent’anni ci divertivamo a ballare sui cubi, mentre ora Marika è mamma e io… ehm mi diverto ancora a ballare sui cubi!

Chi è la più stilosa delle due?
Marika: Adesso voglio proprio sentire come ti risponderà Elisa…
Elisa: Vedi tu… mi chiamano Miranda!

Chi è la più sognatrice, invece?
Marika: Tutte due abbiamo uno spirito da sognatrici innate!
Elisa: Siamo tutte e due delle sognatrici. Per Marika questo aspetto è un po’ più evidente, mentre io devo nasconderlo un po’ per rispettare il mio ruolo di Miranda…

Sentite di aver raggiunto il massimo dei vostri obiettivi o avete ancora traguardi all’orizzonte?
Marika: Fermarci noi? Mai! Io credo che a novant’anni, con il bastone, saremo ancora lì a pensare a nuovi progetti da sviluppare!
Elisa: Abbiamo ancora tantissimi traguardi, ma il bello è che gioiamo di ogni singolo risultato raggiunto. Saltavamo per via Mazzini a Verona il giorno che abbiamo fatto la nostra prima iscrizione, ed anche ora saltiamo ad ogni successo, per esempio quando abbiamo rinnovato ed ingrandito la sede di Moodart, ben 800 metri quadri.

A questo punto si guardano e si sorridono, si capisce che vorrebbero saltare di gioia: questo è il bello del progetto nato da due amiche, il loro spirito e la loro energia sono la vera forza di Moodart, questa scuola di moda davvero unica perché è nata dal cuore!

Follow
Logo Menu - Moodart

MOODART SRL
via Ciro Ferrari, 11 – 37135 Verona

TOP
CONSULENZA

FORM POPUP LANDING PAGE CONTENT CREATION - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE RETAIL EXPERIENCE - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE MAKE UP - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE VISUAL MERCHANDISING - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION COMMUNICATION - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION PHOTO & MOVIE - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION EVENTS - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

FORM POPUP LANDING PAGE FASHION STYLING - Richiesta info

  • Hidden
  • Hidden
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.